Tutela del pluralismo e futuro dell’informazione: il 2/12 convegno con Roberto Rampi a Forlì 1


Un convegno per affrontare le tante novità che interessano la filiera dei media e della comunicazione, dalla recente riforma nazionale dell’editoria alla nascente legge regionale dell’Emilia-Romagna sull’informazione locale. Lo organizzano Mediacoop e Legacoop Romagna venerdì 2 dicembre a Forlì, alle 14,30, nel centralissimo Palazzo Romagnoli (via Cesare Albicini 25).

Tra gli ospiti il deputato Roberto Rampi, relatore alla Camera della legge che istituisce il Fondo per il pluralismo e l’innovazione dell’informazione, più volte intervistato in occasione della campagna “Meno Giornali Meno Liberi”. Si parlerà anche della nascente legge regionale dell’Emilia-Romagna di sostegno all’editoria locale, con il relatore e primo firmatario Giorgio Pruccoli.

Roberto Rampi (PD)

Roberto Rampi

Molto atteso l’intervento dell’esperto di marketing editoriale Pier Luca Santoro, project manager dell’osservatorio DataMediaHub e autore di apprezzate analisi di settore per il quotidiano “Il Manifesto”.

Pier Luca Santoro (DataMediaHub)

Pier Luca Santoro (DataMediaHub)

Il programma si apre con i saluti delle autorità e gli interventi di Mario Mazzotti, direttore generale di Legacoop Romagna, e di Emilio Gelosi, responsabile Media, Informatica e Comunicazione dell’associazione cooperativa. Il primo focus è dedicato all’informazione locale, con Luca Pavarotti (Corriere Romagna), Marco Bilancioni (Resto del Carlino), Nevio Ronconi (Ravennanotizie.it) e Manuel Poletti (SettesereQui).

Seguirà il confronto con le istituzioni, a cui prenderanno parte anche il consigliere nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, Michelangelo Bucci, e il senatore Stefano Collina, componente della Commissione Affari Costituzionali.

convegno-informazione-social

Dopo il dibattito le conclusioni saranno a cura di Roberto Calari, presidente nazionale di Mediacoop. Presiede i lavori Guglielmo Russo, presidente di Legacoop Romagna. L’evento è in collaborazione con la rete Treseiuno.

QUI IL PROGRAMMA COMPLETO DELL’EVENTO


Lascia un commento

Un commento su “Tutela del pluralismo e futuro dell’informazione: il 2/12 convegno con Roberto Rampi a Forlì